SELEZIONE DOCENTI DI ITALIANO PER I CORSI DELL’ISTITUTO
L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria intende procedere tramite colloquio a una selezione di personale per entrare nella rosa degli insegnanti idonei per l’insegnamento nei corsi di lingua italiana dell’Istituto per l’anno 2024.
Gli interessati possono inviare domanda di partecipazione compilando il modulo allegato. Esso va trasmesso assieme a CV, Lettera di Motivazioni e copia del documento d’identità a:
La scadenza per l’invio delle domande è il 19 Novembre 2024 alle ore 12:00.
Le date dei colloqui saranno comunicate, con almeno una settimana di preavviso, tramite invio di e-mail agli interessati.
REQUISITI MINIMI
I candidati devono essere:
· di madrelingua italiana o equivalente
· residenti in qualunque parte del territorio sudafricano
· in possesso di una laurea triennale (preferibilmente in italianistica, in lettere o lingue e letteratura straniera o laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente), ovvero comprovata esperienza nel settore dell’insegnamento.
· in possesso di Residenza permanente/Visto con permesso di lavoro
· disponibili ad insegnare in presenza o da remoto, online.
Per qualsiasi informazione concernente questa selezione si prega di mandare una e-mail all’indirizzo iicpretoria.corsi@esteri.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------
29esima edizione del Premio Campiello Giovani
Si segnala l'avvio della 29esima edizione del Premio Campiello Giovani, un concorso letterario rivolto ai giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana.
Il concorso è riservato ai giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni (che al momento dell'invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all'estero, e ha come oggetto un racconto a tema libero in lingua italiana della lunghezza minima di 10 cartelle e massima di 20. Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammessi lavori collettivi.
Il racconto deve essere scritto in carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea doppia e formato giustificato; le pagine dovranno essere numerate. I racconti dovranno pervenire in forma anonima - sulla prima pagina dovrà quindi comparire solo il titolo, non il nome dell'autore - e dovranno essere inviati in formato digitale.
Tutti gli elaborati, anonimi e contraddistinti da un numero, verranno sottoposti alla Giuria di Selezione - composta da vincitori/finalisti delle passate edizioni, giornalisti e lettori di case editrici - la quale, entro il 13 marzo 2024, dovrà selezionare 12 lavori che passeranno alla fase successiva del concorso. Un Comitato Tecnico, composto da alcuni specialisti di letteratura moderna contemporanea, valuterà i lavori scelti dalla Giuria di Selezione e designerà i cinque finalisti che verranno resi noti il 12 aprile 2024 nel corso di una manifestazione pubblica denominata Selezione della Cinquina. Per consentire la presenza alla Selezione di tutti i semifinalisti, la Fondazione Il Campiello si farà carico delle spese di viaggio e/o alloggio dei candidati. I 12 semifinalisti si impegneranno a partecipare alla Selezione della Cinquina. L'eventuale mancata partecipazione alla cerimonia, che dovrà essere motivata per iscritto, comporterà, salvo cause di forza maggiore, l'esclusione automatica dal concorso.
Il vincitore assoluto tra i cinque finalisti sarà scelto dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello e premiato nel corso delle serate conclusive del Premio. Le cinque opere finaliste, che rimarranno di proprietà della Fondazione Il Campiello, verranno raccolte in un libro a uso istituzionale realizzato a cura della Fondazione Il Campiello. I finalisti avranno diritto a una dotazione di libri e all'invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello. I finalisti ed il vincitore si impegneranno a collaborare con la Fondazione Il Campiello partecipando a tutte le iniziative volte a promuovere il concorso e a comporre, se richiesti, anche altri testi.
Il vincitore del concorso Campiello Giovani avrà diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo.
Tra gli elaborati che verranno selezionati dalla Giuria di Selezione potrà essere assegnato un riconoscimento speciale per i racconti che tratteranno tematiche legate alla sostenibilità sociale e ambientale e un riconoscimento speciale al miglior racconto sul tema del viaggio, sia esso inteso nel suo più comune significato che in senso astratto. Come ogni anno sarà inoltre attribuita la "menzione speciale giovani imprenditori", per il miglior racconto che nella descrizione dei protagonisti o nella scelta dell'ambientazione rimandi al tema della cultura di impresa, con particolare attenzione all'imprenditoria femminile o giovanile, alla cultura e a quant'altro faccia riferimento alle idee, all'etica e ai valori condivisi per una visione d'insieme e una gestione armonica dell'impresa. Tale menzione sarà attribuita da una Commissione tecnica composta da Giovani Imprenditori e membri della segreteria nazionale.
La data di scadenza per l'invio dei racconti è l'11 gennaio 2024. Per informazioni o chiarimenti la segreteria è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica giovani@premiocampiello.it
Potete scaricare qui il bando.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO DI ASSUNZIONE
Avviso di assunzione di un impiegato a tempo indeterminato da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria.
Le domande di presentazione delle candidature dovranno essere predisposte secondo il modello allegato.
Il termine di presentazione scade il giorno 7 dicembre alle ore 12.00.
------------------------------------------------------------------------------------------------
ANNUNCIATI I VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO “STUDY IN ITALY”.
Si prega di prendere visione dei documenti allegati
----------------------------------------------------------------------------
Avviso di assunzione
Avviso di assunzione di un impiegato a tempo indeterminato da adibire ai servizi di assistente amministrativo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria.
Le domande di presentazione delle candidature dovranno essere predisposte secondo il modello allegato.
Il termine di presentazione scade il giorno 14 agosto alle ore 12.00.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avviso di assunzione
Avviso di assunzione di un impiegato temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria.
Le domande di presentazione delle candidature dovranno essere predisposte secondo il modello.
Il termine di presentazione scade il giorno 5 luglio 2023 alle ore 10.00.
----------------------------------------------------------------------------------------------
BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO
ANNO ACCADEMICO 2023-2024
È uscito il bando per l’assegnazione di borse di studio in Italia destinate a cittadini di Sud Africa, Lesotho, Madagascar e per cittadini italiani residenti in Sud Africa, anno accademico 2023-2024.
La presentazione delle candidature deve avvenire esclusivamente online, attraverso il portale Study in Italy: https://studyinitaly.esteri.it
Scadenza presentazioni domande: 9 giugno 2023, ore 14:00 (ora italiana). Le candidature pervenute oltre tale termine saranno considerate irricevibili.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contributi per missioni di studio e ricerca 2023
Opportunità per: ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani o stranieri
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sostiene e incentiva lo svolgimento di missioni all’estero e in Italia, da parte, rispettivamente, di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri.
Obiettivo principale del finanziamento è favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere e italiane nel medio e nel lungo periodo.
A chi si rivolge
Possono richiedere un contributo per lo svolgimento di missioni:
Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca.
Il contributo economico per la copertura parziale delle spese di soggiorno viene erogato in forma forfettaria (per un importo massimo erogabile di 906 euro pari alla copertura di 8 giorni di attività in Italia).
Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca.
Il contributo economico viene erogato esclusivamente per la copertura parziale (nella misura dell’80%) delle spese di viaggio.
Come chiedere il contributo
Gli interessati possono presentare le domande di contributo, redatte secondo lo schema allegato e complete della documentazione richiesta, all’Istituto Italiano di Cultura o, in assenza di questo, alla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competenti per territorio nel Paese di svolgimento della missione.
I contributi saranno erogati a seguito della valutazione effettuata dalle Sedi estere e dagli uffici centrali competenti, in base ai seguenti criteri:
curriculum del richiedente;possibili ricadute di medio e lungo termine della missione in termini di sviluppo di progetti culturali o scientifici e partenariati fra istituzioni italiane e straniere;prestigio delle istituzioni culturali coinvolte;principio di rotazione fra i beneficiari dei contributi;conformità della missione alle priorità geografiche e tematiche individuate dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale;esistenza di un programma esecutivo di cooperazione culturale in vigore fra l’Italia e il Paese di residenza del richiedente (nel caso di beneficiario straniero) o con il Paese di destinazione del richiedente (nel caso di beneficiario italiano).
Informazioni e scadenze
I moduli per presentare domanda di contributo sono disponibili in allegato. Le missioni dovranno concludersi entro e non oltre il 14 novembre 2023, data limite in cui i candidati dovranno trasmettere la documentazione alle Sedi all’estero.
Per maggiori informazioni, si raccomanda di prendere contatto con l’Istituto Italiano di Cultura o, in assenza di questo, con la Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, competenti per territorio nel Paese di svolgimento della missione (nel caso di beneficiario italiano) o nel Paese di residenza del richiedente (nel caso di beneficiario straniero).
Il pagamento del contributo avverrà a missione ultimata previa consegna della documentazione necessaria.
In particolare, i beneficiari italiani riceveranno l’importo della borsa direttamente dall’Ufficio III della DGDP del MAECI mentre i beneficiari stranieri riceveranno il contributo per il tramite della Sede all’estero.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avviso di assunzione
Avviso di assunzione di un impiegato temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di assistente amministrativo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria.
Le domande di presentazione delle candidature dovranno essere predisposte secondo il modello.
Il termine di presentazione scade il giorno 8 maggio 2023 alle ore 10.00.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Ministero della Cultura (MiC) - Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per Diplomazia pubblica e culturale promuove la quinta edizione del premio nazionale di idee “BookTuberPrize”.
L’iniziativa è quest’anno rivolta ai giovani dai 15 ai 21 anni residenti in Italia o all’estero, i quali sono chiamati a creare una recensione in formato video di un libro italiano scegliendo liberamente tra due categorie tematiche: narrativa e poesia. La lingua del video deve essere l’italiano. L’obiettivo, oltre al maggiore coinvolgimento degli studenti in attività di lettura, è di stimolare un approccio al libro più consapevole, per un’analisi più attenta e critica.
Il termine per la presentazione delle video-recensioni è il 13 aprile 2023 e in palio ci sono fino a 900 euro in buoni libro.
Per maggiori informazioni https://italiana.esteri.it/italiana/cultura/booktuberprize-al-via-la-nuova-edizione/
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI Biennio 2023/25
Bando di Concorso
DURATA Due anni, dal 1 ottobre 2023 al 30 settembre 2025
LINGUA Il corso viene erogato in lingua italiana. Un corso specifico di Italiano per stranieri viene inserito all’interno della programmazione didattica secondo i diversi bisogni formative
MONTE ORE 1300 ore per ogni annualità.
FREQUENZA La frequenza al corso è a tempo pieno ed è obbligatoria, e pertanto incompatibile con altri impegni di studio o professionali. Qualora le assenze raggiungano la percentuale del 25% rispetto al totale delle ore di lezione di ogni anno, i candidati non potranno proseguire il corso. La Direzione si riserva il diritto di concedere agli allievi permessi artistici per una durata totale non superiore a 30 giorni per ogni anno di corso, subordinati alla qualità della prestazione artistica in oggetto e al programma didattico dell’Accademia. Si precisa come questo non sia un diritto di ciascun allievo, ma una concessione insindacabile ed eccezionale valutata caso per caso dalla Direzione.
L’Accademia Teatro alla Scala, divisa in quattro dipartimenti – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management – copre tutte le professioni legate al teatro musicale, con un’ampia offerta didattica articolata in corsi di formazione, specializzazione e workshop. L’alto livello della docenza garantisce la preparazione più adeguata, grazie alla presenza dei professionisti del Teatro alla Scala a cui si affiancano grandi artisti e i maggiori esperti del settore. La metodologia didattica, secondo la filosofia del learning by doing, favorisce un valido inserimento professionale attraverso un’intensa e quotidiana attività di formazione “sul campo”.
Per più informazioni:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bando di concorso per il premio annuale "Bernardo Nobile"
L’Ente nazionale di ricerca "Area Science Park", in collaborazione con il Sistema Scientifico e dell'Innovazione del Friuli Venezia Giulia (SIS-FVG) ha indetto un bando di concorso per il premio annuale "Bernardo Nobile", rivolto alle tesi di laurea e di dottorato di ricerca che abbiano valorizzato l'utilizzo dell'informazione brevettuale e di metodologie e tecniche di "big data analytics" per l'estrazione di informazioni di valore da fonti bibliografiche, ovvero affrontato il dibattito tra "open data" e privatizzazione della conoscenza.
Il bando si rivolge a laureati e a dottori di ricerca, di qualsiasi cittadinanza, che abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica oppure il titolo di dottore di ricerca presso una Universita' italiana da non piu' di tre anni, presentando una tesi, redatta in lingua italiana o in inglese, sui temi sopra indicati (l'importo di ciascun premio è di 2.500 Euro).
Scadenza: Le domande dovranno pervenire entro il 30 novembre 2022, secondo le modalita' indicate nel bando al seguente link: https://www.areasciencepark.it/servizi-per-linnovazione/premio-bernardo-nobile-2/
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Tel. +39 040 375 5120 / 5107
E-mail: premionobile@areasciencepark.it
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SELEZIONE DOCENTI DI ITALIANO PER I CORSI DELL’ISTITUTO
L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria intende procedere tramite colloquio a una selezione di personale per entrare nella rosa degli insegnanti idonei per l’insegnamento nei corsi di lingua italiana dell’Istituto per l’anno 2023.
Gli interessati possono inviare domanda di partecipazione compilando il modulo allegato. Esso va trasmesso assieme a CV e copia del documento d’identità a:
La scadenza per l’invio delle domande è il 03 ottobre 2022.
Le date dei colloqui saranno comunicate, con almeno una settimana di preavviso, tramite invio di e-mail agli interessati.
REQUISITI MINIMI
I candidati devono essere:
· di madrelingua italiana o equivalente
· residenti in qualunque parte del territorio sudafricano
· in possesso di una laurea magistrale (preferibilmente in lettere o lingue e letteratura straniera o laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente).
· in possesso di Residenza permanente/Visto con permesso di lavoro
· disponibili ad insegnare da remoto, online.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROROGATA LA SCADENZA FINO AL 13 GIUGNO ORE 14.00 DEL BANDO: Studiare in Italia: borse di studio offerte dal Governo italiano a studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE)
Si informa è stato prorogata fino al 13 giugno alle ore 14.00 la scadenza per presentare domanda per il bando relativo alle borse di studio offerte dal Governo italiano in favore di studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE) per l’Anno Accademico 2022-2023, di cui al seguente link: https://ambpretoria.esteri.it/ambasciata_pretoria/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2022/05/studiare-in-italia-borse-di-studio.html
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONTRIBUTI PER VISITE DI RICERCATORI, DOCENTI, ESPERTI, PERSONALITA' E OPERATORI CULTURALI
OGGETTO DEL CONTRIBUTO:
Ricercatori, docenti, esperti, personalita' e operatori culturali stranieri invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca possono richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale delle spese di soggiorno, erogato in forma forfettaria. Alla luce della disponibilita' di fondi, il MAECI potrà decidere l'erogazione di contributi per un numero inferiore di giorni rispetto a quelli richiesti nella domanda.
Avranno priorita' le richieste di contributo di ricercatori, docenti, esperti, personalita' della cultura e operatori culturali stranieri.
Ricercatori, docenti, esperti, personalita' e operatori culturali italiani residenti in Italia invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca possono richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale (nella misura dell'80%) delle spese di viaggio, erogato a missione conclusa. Si precisa che il viaggio, per il quale e' richiesto il rimborso, NON puo' abbracciare piu' Paesi e che l'invito all'estero non puo' essere vincolato all'erogazione del contributo da parte del MAECI.
Si segnala che non sara' possibile prevedere l'erogazione di contributi per missioni che avranno luogo oltre il 14 novembre 2022.
Per tutte le informazioni pertinenti e i moduli di richiesta, scrivere a : iicpretoria.corsi@esteri.it
Scadenza:
Le domande dovranno essere inviate a iicpretoria.corsi@esteri.it entro il 31 ottobre 2022, ore 14:00 (ora italiana). Le candidature pervenute oltre tale termine saranno considerate irricevibili.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bando per la richiesta di contributi e premi per la divulgazione del libro italiano e per la traduzione di opere letterarie e scientifiche, nonché per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa – ANNO 2022 –
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Procedura di selezione per l’assunzione di un impiegato a contratto - Istituto Italiano di Cultura
L’Ambasciata d’Italia in Pretoria ha indetto una procedura di selezione per l’assunzione di un impiegato a contratto da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo nel settore contabilità - manisfestazioni culturali - traduzioni, .
Le domande di ammissione, da redigersi esclusivamente utilizzando il modello disponibile sul sito web dell’Ambasciata, e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, accompagnate da copia del documento d’identità, dovranno essere inviate solo via e-mail a: iicpretoria@esteri.it entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 23 marzo 2021.
Relativamente alla procedura di cui sopra si riportano qui di seguito:
L'Avviso di assunzione contenente i requisiti e le modalità della selezione
Verbale Calendario Prove d'Esame
Graduatoria finale degli idonei
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contributi scambi studiosi
Contributi MAECI a sostegno degli scambi tra studiosi (docenti, esperti e personalità della cultura) italiani e stranieri.
Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o ricerca. Per dettagli e modalità di accesso ai contributi clicca qui.
Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di ricerca o studio. Per dettagli e modalità di accesso ai contributi clicca qui.