Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Archiving Struggle from Below

Data:

07/06/2019


Archiving Struggle from Below

A giugno Johannesburg diventerà un polo di riflessione internazionale per storici e archivisti. The History Workshop (Università del Witwatersrand) ha infatti organizzato per venerdì 7 giugno un workshop intitolato “Archiving Struggle from Below” inerente gli archivi che raccolgono tracce di prassi di resistenza e di lotta per l'emancipazione, attuate da comunità o gruppi solitamente ai margini dei discorsi pubblici dominanti. Nei due giorni successivi, inoltre, avrà luogo un festival di Public History che permetterà ai molteplici attori che agiscono in tale scenario (non da ultimo i militanti protagonisti e produttori di archivi) di confrontarsi tanto sulle pratiche quanto sui metodi del "fare storia dal basso".
Chiara Torcianti, responsabile dell'archivio Reggio Africa e ricercatrice dell'istituto storico per la resistenza e la società contemporanea di Reggio Emilia (Istoreco), parteciperà ad entrambi gli eventi. Se nel workshop rifletterà, con il suo intervento al seminario Activist Archives from Anti-colonial to Post-independence Struggles, sull'esperienza reggiana (italiana, in generale) rispetto alla particolare categoria di archivi considerata, nel festival rappresenterà le modalità in cui Istoreco declina il concetto di public history.
Per il programma completo delle attività clicca qui.

Informazioni

Data: Da Ven 7 Giu 2019 a Dom 9 Giu 2019

Organizzato da : History Workshop (Università del Witwatersrand)

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Pretoria

Ingresso : Libero


479