Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INFERNO - Un viaggio tra danza e letteratura nel cuore del Sudafrica - EVENTO GRATUITO

Data:

30/10/2021


INFERNO - Un viaggio tra danza e letteratura nel cuore del Sudafrica - EVENTO GRATUITO

Questa è una storia del passato, una storia che vive ancora nel presente e che continuerà ad essere un punto fermo nella storia dell'umanità nei secoli a venire.

Quando uno dei capolavori più importanti della letteratura italiana incontra l'arte della danza e la bellezza di alcune lingue sudafricane, l'unico risultato possibile è un'esperienza che ti farà riflettere sui segreti dell'aldilà.

Per celebrare i 700 anni della morte del famoso poeta italiano Dante Alighieri, il Joburg Ballet e l'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria hanno collaborato per creare uno spettacolo di danza che porta il pubblico in un viaggio attraverso il primo regno dell’aldilà.

Per la prima volta da quando è stato scritto nel 1321, parti del poema sono state tradotte nelle lingue sudafricane di Zulu, Sesotho, Xhosa, Afrikaans e inglese. Questo straordinario evento è stato l'ispirazione dietro la creazione di questo balletto e ne rappresenta uno degli elementi chiave, insieme alla meravigliosa colonna sonora de "Il Gladiatore" di Hans Zimmer che accompagna magnificamente la storia.

Il viaggio del nostro protagonista, Dante, è narrato attraverso la musica, la danza e la parola, e ci porta tra alcune delle sezioni più iconiche del poema, in uno scenario carico di desolazione e di eterna disperazione, per vedere il concetto di inferno attraverso gli occhi di un poeta italiano del XIV secolo mentre si avventura nelle profondità della dannazione eterna, incontrando personaggi storici e mitici di secoli lontani, ascoltando le loro storie di vita e di morte e prendendoci di fronte affrontare lo stesso Lucifero.

CAST

Dante

Tumelo Lekana

Virgilio

Revil Yon

Bestie e ombre

Chloé Blair, Darragh Hourrides, Nina Simpson

Caronte

Armando Barros

Paolo e Francesca

Ivan Domiciano e Monike Cristina

Ulisse

Ruan Galdino

Anime dannate

Nicole Ferreira-Dill, Cristina Nakos, Alice Le Roux, Anke van Rooyen, Mbongeni Moyake, Donavin Cicatello, Josie Ridgway

Lucifero

Gabriel Fernandes

Coreografia di

Mario Gaglione

Direttore artistico

Iain MacDonald

Teatro del mercato, Johannesburg

30 ottobre 2021

Evento gratuito

 

Per prenotare: INFERNO (webtickets.co.za)

 

Informazioni

Data: Sab 30 Ott 2021

Organizzato da : IIC Pretoria

In collaborazione con : Joburg Ballet

Ingresso : Libero


542