Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il pianista italiano Nazareno Ferruggio in Sudafrica

Data:

08/08/2022


Il pianista italiano Nazareno Ferruggio in Sudafrica

Diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica Niccolo' Piccini di Bari nella classe di Pierluigi Camicia e dopo aver completato un corso di perfezionamento presso la Musikhochschule di Mannheim (Germania) nella classe di Ragna Schirmer, Nazareno Ferruggio ha terminato gli studi nella Musikhochschule Berna (Svizzera) con Rada Petkova. Ha inoltre frequentato Masterclass con prestigiosi insegnanti come J. Achucarro, K. H. Kaemmerling e Jerome Lowenthal, J. Soriano, O.Yablonskaya.

Ha debuttato come solista con l'Orchestra Sinfonica di Bari, eseguendo la Fantasia di Beethoven per coro e orchestra, diretta da Nicola Scardicchio. Ha vinto diciotto primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2005 ha vinto il prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Ibla Grand Prize con il miglior premio per i brani di Debussy.

Nel 2006 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e si è esibito anche in concerti a Little Rock (Arkansas), negli Stati Uniti. Nel 2007 ha ricevuto il Premio Speciale Liszt all'8° Concorso Pianistico Internazionale Grieg di Oslo. Nel 2008 ha vinto un premio e una borsa di studio Rotary presso l'Accademia Pianale di Fulda (Germania). Nel 2009 ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Premio Valentino”.

Nel 2007 ha effettuato numerose tournée in Indonesia, dove ha anche tenuto Masterclass. Si è esibito in recital a Jakarta e Surabaya. Nel 2008 ha debuttato alla Wiener Saal di Salisburgo.

È finalista al Gina Bachauer Piano Competition di Salt Lake City.

Dopo aver vinto premi all'"Ibla Grand Prize" e al "Grieg International Piano Competition" di Oslo, ha iniziato la sua carriera che gli ha portato inviti ad esibirsi in alcune delle sale da concerto più importanti del mondo: Carnegie Hall, Lindemann Hall, Cheong Ju Arts Centre, Rosengarten, Wiener Saal, Palau de la Musica, Auditorium de Leon, Rose Wagner Performing Arts Center (XV Gina Bachauer International Piano Competition), Teatru Manoel, Teatro Municipal (Lima), Conservatori Municipal de Musica de Barcelona, ​​Palacio de Bellas Artes Città del Messico, Auditorium Parco della Musica, Casa della Musica - Quito.Altes Rathaus Barck Saal Vienna.

Ha tenuto concerti e recital a New York, Londra, Singapore, Yangon, Budapest, Città del Messico, Sydney, Melbourne, Giacarta, Oslo, Monaco di Baviera, Copenaghen, Stoccolma, La Valletta, Milano, Lima, Barcellona, ​​Innsbruck, Venezia, Hong Kong , Roma, Cheong Ju, Hamamatsu, Little Rock, Colonia, Ginevra, Amsterdam, Guatemala, Mannheim, Berna e Bari.

È stato invitato a suonare nei seguenti Festival Musicali: Sommets du classique, Festival Internazionale di Primavera, Cantiere internazionale di Musica Contemporanea, Festival della Musica Contemporanea di Lima, Festival di Ascoli Piceno, Festival Liszt di Milano, Raices 2015 Messico

È stato solista con ICO Orchestra Provincia di Bari, ICO Orchestra della Magna Grecia, Malta Philharmonic Orchestra, Orquestra Sinfonica de Michoacan MAV Orchestra Budapest. Ha eseguito concerti per pianoforte sotto la direzione di direttori come Nicola Scardicchio, Brian Schembri, Karl Martin, Hakan Sensoy, Claudio Morbo, Gordon Campbell.

È anche professore in visita presso l'Università di Suwon in Corea del Sud e l'Accademia norvegese di musica, Escuela Superior de musica a Città del Messico, Academy of Ars a Novi Sad, Università di musica a Stoccarda, Università di musica a Utrecht e Conservatorio superior de Castellon.

Nazareno Ferruggio si esibirà l'8 agosto alle ore 18:00 all'Atterbury Theatre a Pretoria e il 9 agosto a Durban presso il Durban Jewish Club alle ore 18:00.

Gli eventi sono GRATUITI. Per prenotazioni:

Pretoriahttps://www.seatme.co.za/tc-events/nazareno-ferruggio-piano-concert 

Durbanhttps://www.eventbrite.it/e/nazareno-ferruggio-solo-piano-concert-tickets-385638634537 

 

Il programma della serata:

D. Scarlatti: Sonata K. 380

Sonata K. 64 " Gavotta "

Sonata K. 159

Sonata K. 20

Sonata K. 438

Sonata K. 9

Sonata K. 141 " Toccata "

Sonata K. 531

Sonata K 466

Sonata K 1

F. Chopin: Andante spianato e grande polacca brillante op. 22

Informazioni

Data: Da Lun 8 Ago 2022 a Mar 9 Ago 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Pretoria

Ingresso : Libero


561