Il vincitore è Niccolò Benetton (The Cool Couple)
Si è chiuso il 22 maggio il bando del Premio Johannesburg, che ha visto la candidatura di molti emergenti ed affermati artisti italiani. La giuria, composta da Fabio Troisi (Istituto Italiano di Cultura di Pretoria), Carolina Italiano (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e Benji Liebmann (The Nirox Foundation), ha selezionato Niccolò Benetton, parte del duo The Cool Couple, la cui ricerca artistica esplora l’immagine contemporanea e l’attrito che si genera nel rapporto quotidiano tra immagine e persone.
Benetton sarà a Johannesburg da settembre a novembre 2019, dove avrà la possibilità di interagire con l’ambiente culturale locale mentre prosegue con la sua ricerca artistica.
Per maggiori informazioni sull’artista: http://thecoolcouple.co.uk/
=====================================================
Nel quadro del Programma culturale “Italia, Culture, Africa”, la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), la Direzione Generale per il Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria bandiscono il “Premio Johannesburg”, un programma di residenza artistica riservato ad artisti italiani. Al vincitore del “Premio Johannesburg” verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di tre mesi a Johannesburg (settembre- novembre 2019), al fine di favorire lo sviluppo delle proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico Sudafricano.
Scadenza per l’invio delle candidature: 22 maggio 2019
Per scaricare il bando clicca qui