L’Espace Culturel Louis Vuitton, il Palais de Tokyo, la Red House, la Dena Foundation, la Monnaie de Paris, 104, Cittadellarte e Galleria Continua si associano al museo del Louvre per festeggiare the rebirth day. Più di 365 persone erano attese il 21 dicembre 2012 alla Cour Napoléon, dietro la piramide, per disegnare una catena umana nella forma del segno del Terzo Paradiso. L’evento è stato filmato dal Centro di Cultura di Parigi, Louis Vuitton sarà webcast e sarà presentato durante la mostra nella sala audiovisivi sotto la piramide e proiettato 17 maggio 2013 nel quadro del un incontro presso l’Auditorium del Louvre con l’artista in conversazione con Nicola Setari.
Il Museo del Louvre dedica una mostra di Michelangelo Pistoletto, 24 aprile – 2 Settembre 2013: “Année 01, le Paradis sur Terre”. Una serie di eventi presso l’Auditorium del Louvre e ai giardini delle Tuileries accompagna l’evento.
Michelangelo Pistoletto è il primo artista ad avere “carta bianca” per sviluppare un progetto al Louvre. Il tema della mostra – l’avvento di un “terzo cielo” che conciliare natura e cultura – consiste in una vera occupazione degli spazi del museo, l’auditorium e les Tuileries, l’artista si impegna per tutta la stagione in questo dialogo visivo e intellettuale con i bambini, pubblici e adulti.