Les Musiciens italiens à Paris entre 1640 et 1670« Les Vénitiens à Paris », festival annuale di musica barocca, debutta mercoledì 26 marzo all’Église des Blancs Manteaux (con l’Orchestra, i solisti ed il Coro dell’Ensemble Correspondances diretto da Sébastian Daucé, che proporranno Monteverdi, Lotti, Caldara, Charpentier) e continua venerdì 28 marzo all’Eglise Saint-Germain-l’Auxerrois con un programma d’opera: Cavalli, Rossi, Monteverdi. In occasione di questo appuntamento straordinario, accogliamo all’Hôtel de Galliffet i grandi specialisti del repertorio barocco veneziano, provenienti dalle università di Harvard, Bologna, Milano, Ginevra, Lione e Parigi, per una giornata di studi organizzata dal Venetian Centre for Baroque Music. Diretto da Olivier Lexa, il Centro conduce da anni un lavoro di fondo sul piano della ricerca e dell’interpretazione a proposito della grande stagione dell’arte musicale veneziana della prima metà del XVI secolo, che vide la nascita dell’opera aperta al pubblico e di un nuovo repertorio di musica strumentale.
LES MUSICIENS ITALIENS ET VÉNITIENS À PARIS ENTRE 1640 ET 1670
PROGRAMME
9h30 Accueil
10h – 13h
Sources musicales et historiques : musiciens italiens à Paris au milieu du XVIIe siècle
10h-10h30 Dinko Fabris (Conservatorio di Napoli / Università della Basilicata)
Musiciens et comédiens entre Venise et Paris : le rôle des Bentivoglio
10h30-11h Luca della Libera (Conservatorio di Frosinone)
Osservazioni sulle Litanie di Marc-Antoine Charpentier e Alessandro Melani
11h-11h30 Discussion 12h Anna Claut (Biblioteca nazionale Marciana)
Gli “italiani†a Parigi nei manoscritti musicali marciani. Il fondo “Contariniâ€, e gli altri musicali presso la Biblioteca Marciana di Venezia
14h30-17h
Un exemple emblématique : Cavalli à Paris
14h30-15h Jean-François Lattarico (Université de Lyon 3)
De la Finta pazza à la Folle supposée (Venise, 1641 – Paris, 1645). Réflexions sur une question de genre
15h-15h30 Olivier Lexa (Venetian Centre for Baroque Music)
Cavalli à Paris : une nouvelle approche
15h30-16h Discussion 16h30 Jennifer Brown (Grinnell College)
Il ritorno di Cavalli in patria: Francesco Cavalli’s trip to Paris and the composition of
Scipione Affricano (Venice, 1664)
16h30-17h Denis Morrier (Conservatoire de Montbéliard)
Modalité et contrepoint dans les musiques de Cavalli et Lully pour l’Ercole Amante : entre héritages vénitiens et particularismes parisiens
17h-17h15 Discussion.