Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Francesco D’Orazio & Giampaolo Nuti — In Concerto

D’Orazio e Nuti – sito web

Il noto violinista Francesco D’Orazio, gia’ solista presso La Scala, Milano, Berlin Philharmonie e Royal Albert Hall, Londra, accompagnato dal pianista Giampaolo Nuti, arriva in Sudafrica nell’aprile 2026.

In collaborazione con la Wits University e UNISA, l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria presenta due esibizioni del duo: a Johannesburg e Pretoria, rispettivamente il 17 e il 19 aprile 2026. Entrambi i concerti proporranno un programma avvincente che spazia dal repertorio classico a quello contemporaneo e del XX secolo, con opere di Beethoven, Berio, Hofmeyr e Stravinsky.

Gli Artisti

Francesco D’Orazio – Violino

Francesco D’Orazio ha ricevuto nel 2010 il Premio Abbiati come Miglior Solista Italiano dell’Anno. Rinomato per la sua versatilità, si è laureato sia in violino che in viola e il suo repertorio spazia dalla musica barocca su strumenti originali alle opere contemporanee e alla musica per violino ed elettronica. Grande sostenitore della musica contemporanea, ha eseguito in prima assoluta più di venti concerti per violino e ha collaborato strettamente con compositori come Luciano Berio. Si è esibito come solista con molte delle orchestre più importanti al mondo e attualmente insegna violino ai conservatori di Bari e Milano.

Giampaolo Nuti – Pianoforte

Giampaolo Nuti è un pianista e clavicembalista di fama internazionale, che si esibisce come solista e musicista da camera in Europa, America, Africa e Asia. Il suo repertorio spazia da Bach ai compositori contemporanei e ha suonato come solista con numerose orchestre nei principali concerti. Ha pubblicato diversi album acclamati dalla critica, tra cui la prima registrazione europea del Concerto per pianoforte di Samuel Barber. Nuti insegna pianoforte al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Programma

Ludwig van Beethoven (1770–1827)
Sonata per violino e pianoforte in La maggiore, Op. 30 n. 2 (1802)

Luciano Berio (1925–2003)
Due Pezzi per violino e pianoforte (1969)

Hendrik Hofmeyr (n. 1957)
Endymion and the Moon per violino e pianoforte (2008)

Igor Stravinsky (1882–1971)
Suite Italienne per violino e pianoforte (1934)

 

Dettagli dell’Evento

Johannesburg

  • Data: Venerdì 17 aprile 2026
  • Ora: 19:00
  • Luogo: Wits Chris Seabrooke Music Hall, Johannesburg
  • Prenotazioni: in attesa di conferma

Pretoria

  • Data: Domenica 19 aprile 2026
  • Ora: 16:00
  • Luogo: UNISA – Miriam Makeba Hall, Pretoria
  • Prenotazioni: in attesa di conferma

 

Vi aspettiamo per questa tournee speciale dove dialogo espressivo, virtuosismo e immaginazione musicale si incontreranno sul palco.