Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

INVESTEC CAPE TOWN ART FAIR – FILIPPO MAGGIA

Ictaf1

L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria è orgoglioso di annunciare la presenza del curatore Filippo Maggia all’Investec Cape Town Art Fair (15-18 febbraio), una delle più grandi fiere d’arte internazionale del continente africano.

Nato a Biella nel 1960, Maggia vive e lavora fra Firenze e Modena. Dal 1998 è curatore per la fotografia italiana e responsabile della collezione fotografica storica presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Nel 2007 ha ricevuto una borsa di studio dal Royal College of Art di Londra, ed è tuttora visiting tutor presso il Dipartimento di fotografia. Ha insegnato Storia della fotografia contemporanea e del design all’Istituto Europeo di Design di Torino e vanta una lunga serie di progetti e collaborazioni artistiche.

La sua partecipazione all’Investec Cape Town Art Fair prevede la sua presenza a Cape Town dal 16 al 18 febbraio, dove sarà curatore della mostra The Ship: Hemelliggaam or The Attempt to Be Here Now ad opera di Tommaso Fiscaletti e Nic Gruber. Tommaso Fiscaletti, brillante fotografo e artista visivo, non è nuovo alla collaborazione con Maggia, già iniziata sei anni fa.

La mostra – che comprende fotografie, video e installazioni – è impostata come un’esplorazione visuale del rapporto ancestrale tra uomo, ambiente e astronomia e, grazie alle sue radici nella narrativa fantascientifica sudafricana, si propone di esplorare le interconnessioni tra il progresso astronomico e la realtà di tutti i giorni.

Per ulteriori informazioni su luoghi e orari di tutti gli eventi previsti dal programma, si prega di fare riferimento al sito www.investeccapetownartfair.co.za

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Pretoria
  • In collaborazione con: Investec Cape Town Art Fair