Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Comédie-Italienne di Parigi (1716-1780) : convegno del tricentenario

Nel quadro del Projet Contrainte et Intégration : pour une réévaluation des spectacles forains et italiens sous l’Ancien Régime ed in occasione del tricentenario della riapertura della Comédie-Italienne di Parigi (1716), l’Équipe Littérature et Culture Italiennes (ELCI-EA 1496) organizza un convegno internazionale per discutere i diversi aspetti delle attività artistiche degli attori italiani a Parigi, con l’obbiettivo di fare il punto sui nuovi sviluppi della ricerca scentifica internazionale degli ultimi anni e di far spazio a nuove piste per comprendere meglio il ruolo e l’importanza della Comédie-Italienne e della sua equipe nei cambiamenti politici e drammaturgici del teatro delle Lumières.

L’approccio interdisciplinare del convegno permetterà di definire gli elementi amministrativi e i legami con la politica culturale francese; l’apporto degli attori italiani e francesi a partire dal teatro fino alla formazione di nuove forme drammatiche ed infine il loro contributo alla maturazione di una nuova teoria della recitazione.

Comitato scientifico: Beatrice Alfonzetti (Università La Sapienza di Roma), Emanuele De Luca (Università Parigi-Sorbona), Andrea Fabiano (Università Parigi-Sorbona), Solveig Serre (Centro di Musica Barocca di Versailles – CNRS), Piermario Vescovo (Università Ca’ Foscari di Venezia).

Coordinatori scientifici: Emanuele De Luca, Andrea Fabiano

Per scaricare il programma cliccare sulla foto.

Prenotazione non più disponibile