Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria al Concorso Internazionale di Musica Unisa 2026

voice competition UNISA

Il prestigioso concorso, organizzato dalla Unisa Music Foundation, riunisce giovani cantanti provenienti da tutto il mondo nelle categorie Canto Lirico e Canto Jazz, valutati da una giuria internazionale composta da artisti e pedagoghi di fama mondiale. Tra i membri della giuria figurano anche importanti personalità italiane, a conferma del ruolo centrale dell’Italia nella formazione e nella diffusione della cultura vocale.

Quest’anno l’Istituto sostiene il concorso attraverso la partecipazione di un giudice internazionale per la categoria di Canto Lirico: Alberto Triola, una delle figure più autorevoli dell’Opera in Italia.

Chi è Alberto Triola

Triola è riconosciuto per aver diretto importanti istituzioni culturali, tra cui il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la direzione artistica del Festival della Valle d’Itria.
Inoltre, ha lavorato per 14 anni al Teatro alla Scala e ha firmato produzioni d’opera acclamate in tutta Europa.
Il suo contributo è stato fondamentale per il rilancio e la crescita internazionale di numerosi teatri e festival italiani.

Competizioni aperte al pubblico

La settima edizione dell’Unisa International Voice Competition si svolgerà in diverse fasi, che culmineranno in due serate finali con i migliori concorrenti di ogni categoria. I partecipanti si contenderanno ricchi premi in denaro, riconoscimento internazionale e opportunità di crescita professionale, tra cui tutoraggio, ingaggi e visibilità presso i professionisti del settore a livello mondiale. Le esibizioni finali di ogni round e la finale del concorso si terranno alla ZK Matthews Great Hall di Pretoria e saranno aperte al pubblico, offrendo l’opportunità di assistere a performance di altissimo livello artistico.

Biglietteria

I biglietti per le fasi preliminari e le semifinali saranno in vendita all’ingresso della sede, mentre i biglietti per le serate finali di jazz e musica classica sono disponibili su Quicket. Il prezziario è il seguente:

  • Block A (White): R180
  • Block B (Pink): R180
  • Block C (Green): R100
  • Block D (Yellow): R50

Canto Lirico

  • Primo round: 22 gennaio 2026 – biglietti acquistabili sul posto
  • Secondo round: 25 gennaio 2026 – biglietti acquistabili sul posto
  • Terzo round: 28 gennaio 2026 – biglietti acquistabili sul posto
  • Round finale: sabato 31 gennaio 2026 alle ore 18:00 – biglietti acquistabili su Quicket

La finale del concorso di musica classica vedrà esibirsi i tre concorrenti finalisti accompagnati dalla Johannesburg Philharmonic Orchestra, diretta dal Maestro Gérard Korsten.

Canto Jazz

  • Primo round: 21 gennaio 2026 – biglietti acquistabili sul posto
  • Secondo round: 24 gennaio 2026 – biglietti acquistabili sul posto
  • Terzo round: 27 gennaio 2026 – biglietti acquistabili sul posto
  • Round finale: venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 19:00 biglietti acquistabili su Quicket

La finale del concorso Jazz vedrà esibirsi tre artisti accompagnati da: Nduduzo Makhathini (pianoforte), Martin Zenker (contrabbasso) e Kevin Gibson (batteria).