Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Long Table: Il movimento Slow Food per un sistema alimentare più sostenibile

immagine comunicazione Long Table

In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che celebra le tradizioni culinarie italiane e il loro legame con la sostenibilità, la cultura e le comunità locali, l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria è lieto di partecipare alla Long Table Session nell’ambito del progetto Cultivating Sustainable Futures, curato dall’Istituto Goethe di Johannesburg.

La Long Table sarà dedicata al movimento Slow Food e al suo ruolo fondamentale nella promozione di sistemi alimentari più sostenibili ed equi. L’Istituto parteciperà alla discussione invitando Amanda Lorena Romero Ferrer, membro del Slow Food Movement, in qualità di ospite speciale.

L’esperienza culinaria sarà curata da Culinary Pantsula, chef rinomato per la capacità di unire esperienze gastronomiche “soul” con ingredienti indigeni e contemporanei, arricchite da un tocco di alta cucina consapevole.

La sessione sarà moderata da Inolofatseng Lekaba, che guiderà un vivace dialogo con gli ospiti speciali, tra cui Siphiwe Sithole di African Marmalade Farms, esplorando il loro impegno nel campo dello Slow Food e dell’agricoltura consapevole alternativa.

I partecipanti potranno prendere parte a una visita guidata della fattoria, contribuire alla preparazione del pasto, scoprire il valore dei prodotti stagionali e locali e partecipare a stimolanti conversazioni su come il cibo possa promuovere connessione, sostenibilità e consapevolezza culturale.

È richiesta la prenotazione – i posti sono limitati.
Unitevi a noi attorno alla tavola per una giornata di apprendimento condiviso, gusto e riflessione su come scelte alimentari consapevoli possano contribuire a coltivare futuri sostenibili.

Per informazioni si prega di contattare Carolin.Christgau@goethe.de (Long Table – Slow Food)

Data: 29 Novembre 2025

Ora: 10:00 – 15:00