Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Maurizio Scaparro : “Eleonora, ultima notte a Pittsburgh”

Teatro / spettacoloMartedì 7 maggio alle ore 20
Rappresentazione unica ed eccezionale, all’’Hôtel de Galliffet, di “Eleonora,ultima notte a Pittsburg”,uno spettacolo sulla grande attrice Eleonora Duse, scritto da Ghigo de Chiara, interpretato da Anna Maria Guarnieri e con la regia di Maurizio Scaparro.
“Ultima notte a Pittsburg”, con un succedersi febbrile di ricordi e di sogni,rende un grande omaggio ad una donna straordinaria. Essa naque a Vigevano in una camera d’albergo e morì a Pittsburg ugualmente in una camera d’albergo. Ciò rappresenta l’inizio e la fine di un lungo viaggio, di una lunga “tournée”che Eleonora Duse, figlia d’arte, intraprese attraverso il mondo.
Essa recitava ovunque ,con coraggio, nella sua lingua materna, giorno dopo giorno, in ogni città,restando sempre attenta all’evolversi della scrittura e delle arti sceniche.
I suoi primi amori,i suoi incontri con Gabriele D’Annunzio e Arrigo Boito, il grande affetto per la figlia Enrichetta, poi la guerra,l’amore per l’Italia e la sua lingua,le vittorie,le delusioni, le vendette…. E poi la Parigi di Sarah Bernard, il palazzo di San Pietroburgo, il suo amore per Beethoven, la “crudeltà” di New York….. Spettacolo in lingua italiana. Serata realizzata in collaborazione con la Società Danta Alighieri-Comitato di Parigi.

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N