Cinema / retrospettiva Fellini a ParigiVenerdì 14 giugno alle 19h30
Toby Dammit
[in Tre passi nel delirio-1968, 37’, vostf ]
Le tentazioni del Dottor Antonio
[in Boccaccio’70-1962, 60’, vostf ]
Il lungo viaggio d’Andrei Khrzhanovskij
[cartone animato, 1997, 28’, vostf ]
“Tre passi nel delirio” è un film in tre episodi, realizzato da Roger Vadim, Louis Malle e Fellini, ispirato dalle novelle di Edgard Allan Poe. Nell’ultimo episodio, tratto da “Never Bet Your Head”, Fellini e Bernardino Zapponi mettono in scena Toby Dammit, un giovane attore inglese perturbato dalla droga e dall’alcool. Toby arriva a Roma per interpretare il primo western cattolico e viene immediatamente circondato da fotografi, giornalisti, produttori e, perfino, da gente di chiesa. Tutto è pronto per celebrare l’evento, ma lui resta insensibile a tutto ciò che lo circonda. Dammit sembra reagire solo quando una misteriosa bambina gli lancia una palla per giocare…
“Boccaccio’70” è composto da quattro episodi realizzati da Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli e Luchino Visconti, che riattualizzano i temi affrontati nelle novelle del Boccaccio. “Il Dottor Antonio Mazzuolo”, interpretato da Peppino De Filippo, è un moralista inflessibile che lotta a modo suo contro una immoralità dilagante. Egli rimprovera degli scouts spaventati, tormenta le copiette alla ricerca di intimità , riesce perfino a strappare le copertine delle riviste nei chioschi di giornali. Il colmo viene raggiunto il giorno in cui scopre, sotto le sue finestre, un’enorme cartellone pubblicitario in cui una donna dalle forme prosperose invita a bere del latte sorridendo maliziosamente…
“Il lungo viaggio” mette in scena alcune immagini realizzate da Fellini per meglio fissare nella propria immaginazione dei personaggi, degli ambienti e delle particolari atmosfere che prenderanno vita nei suoi films. La narrazione è eseguita dalla voce off del poeta Tonino Guerra mentre viaggia verso un’isola incantata.