COMPLETLunedi 28 ottobre ore 19.30Proiezione di Uccellacci e uccellini (Italia 1966 – 89′- vostf)
Seguito dall’incontro con Ninetto Davoli
In occasione della mostra ‘Pasolini Roma’ presso la Cinémathèque française, l’Istituto culturale italiano rende omaggio al regista e scrittore con la proiezione di “Uccellacci e uccellini”, che sarà seguita da un dialogo con Ninetto Davoli, attore feticcio di Pier Paolo Pasolini.
«Quando Pasolini mi aveva proposto il ruolo di Uccellacci e Uccellini, gli avevo immediatamente detto di no, per timidezza, e perché non avevo mai pensato d’essere un attore. Gli dicevo: Ma chi pagherà per venire a vedermi, chi andrà al cinema per me? (…) E poi, Pier Paolo mi ha annunciato che sarebbe stato un film con Toto. Vi rendete conto! Per me, Toto è stato davvero il massimo, l’adulavo. Come avrei potuto rifiutare? Uccellacci e Ucellini, è veramente il grande sconvolgimento della mia vita.»
(Portrait Libération 1996)
Oscillante tra favola politica e commedia drammatica, Uccellacci e uccellini ci fa seguire i passi di un padre e di suo figlio durante un viaggio senza meta nell’Italia in preda alla povertà . Un corvo parlante tenta di guidare i due viaggiatori alle cose della vita.