L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, in collaborazione con la Dante Alighieri Society of Johannesburg, presenta due film italiani il 19 e 20 Ottobre 2026. Gli eventi hanno l’obiettivo di portare in Sudafrica il meglio del Cinema Italiano contemporaneo e si terranno presso il Dante Venue.
Il programma prevede due proiezioni:
- Tienimi presente (2025, regia di Alberto Palmiero). Il film è un ritratto tenero e ironico di una generazione che affronta l’incertezza e cerca il proprio posto nel mondo. Il protagonista, Alberto, un giovane regista disilluso, torna nella sua città natale dopo aver trascorso anni a Roma inseguendo il sogno di fare cinema. Qui ritrova i vecchi amici, vive nuovi incontri e riscopre un ritmo di vita più lento rispetto a quello frenetico della città romana. Tuttavia, riaffiorano i suoi dubbi e le ambizioni messe da parte. Alberto dovrà decidere se restare o trasformare questa esperienza in un racconto.
- Breve storia d’amore (2025, regia di Ludovica Rampoldi). I due protagonisti si incontrano per caso e iniziano una relazione che mette alla prova l’amore e il desiderio. Questa è la storia di due coppie: Lea e Andrea, Rocco e Cecilia. Questi quattro destini si uniscono la sera in cui Lea conosce Rocco in un bar e inizia con lui una relazione clandestina, evolvendosi fino a coinvolgere i rispettivi compagni.
Dettagli
Entrambi i film saranno proiettati in italiano con sottotitoli in inglese.
Date:
19 ottobre 2026, ore 18:00 – Tienimi presente
20 ottobre 2026, ore 18:00 – Breve storia d’amore
Luogo: Dante Venue
Ingresso: gratuito
La prenotazione è obbligatoria. Per prenotare:
WhatsApp: 065 394 8196
Email: dantea@netactive.co.za