Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

MARIA GRAZIA CALANDRONE IN SUD AFRICA

Maria Grazia Calandrone (2)

L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria è lieto di annunciare l’arrivo in Sud Africa della poetessa e scrittrice italiana Maria Grazia Calandrone, in occasione della XXV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (ottobre 2025), dedicata quest’anno al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”.

Maria Grazia Calandrone è una delle voci più autorevoli e originali della letteratura italiana contemporanea. Poetessa, scrittrice, drammaturga e giornalista, ha pubblicato numerose raccolte di poesia e opere in prosa. Finalista al Premio Strega 2023 con il romanzo autobiografico Dove non mi hai portata (Einaudi), che ha ricevuto unanimi consensi dalla critica per la profondità e la forza della narrazione. Attiva anche come conduttrice radiofonica e collaboratrice de Il Fatto Quotidiano, Calandrone si distingue per l’impegno civile e la sensibilità con cui tratta temi di giustizia sociale, memoria e identità.

In occasione della sua visita in Sud Africa, Maria Grazia Calandrone sarà protagonista di una serie di incontri letterari e accademici a Johannesburg e Cape Town, offrendo al pubblico sudafricano un’opportunità unica per conoscere da vicino la sua opera e riflettere sul valore universale della lingua italiana come strumento di dialogo e condivisione.

Eventi in programma:

  • Sabato 11 ottobre: Aperitivo letterario presso la Società Dante Alighieri di Johannesburg, con la partecipazione di Raphael d’Abdon, poeta e studioso di letteratura italiana contemporanea.
  • Lunedì 13 ottobre: Aperitivo letterario a Cape Town presso The Cape Town Club.
  • Martedì 14 ottobre: Seminario presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Cape Town.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, vi invitiamo a consultare i canali ufficiali dell’Istituto.