Questo corso di formazione rivolto agli insegnanti, con la partecipazione di Chiara Torcianti, direttrice del polo archivistico del comune di Reggio Emilia, verterà sui percorsi educativi sviluppati in Sudafrica e a Reggio Emilia negli ultimi 40 anni, con l’ulteriore obiettivo di porre in evidenza le profonde connessioni storiche e politiche che connettono le due entità. In particolare, la prima sessione focalizzerà sulla educazione della prima infanzia e vedrà la partecipazione di relatori afferenti ad Africa Reggio Emilia Alliance (AREA) e alla Fondazione Reggio Children. Il secondo panel, invece, sarà dedicato alle metodologie educative elaborate da Constitution Hill e Istoreco Reggio Emilia, rivolte alle scuole primarie e secondarie; in tale contesto, sarà sviluppata anche una riflessione sul ruolo giocato dagli archivi in campo educativo.
1a sessione sull’educazione della prima infanzia (relatori)
- Tessa Browne (co-fondatrice e coordinatrice di Africa Reggio Emilia Alliance (AREA) (di persona) “L’approccio di Reggio all’educazione in tre generazioni di una famiglia”
- Sarah Browne (Atelierista, presentatrice e curatrice dei social media per Africa Reggio Emilia Alliance (AREA) (di persona) “L’approccio di Reggio all’educazione in tre generazioni di una famiglia”
- Abigail Browne (nipote di Tessa, figlia di Sarah) (studentessa di giurisprudenza Wits) (di persona) “L’approccio di Reggio all’educazione in tre generazioni di una famiglia”
- Cristian Fabbi (CEO di Fondazione Reggio Children, presidente di Reggio Children, consulente ECD UNICEF (online)
Sessione 2: scuola primaria e secondaria
- Chiara Torcianti (Istoreco, Reggio Africa Archives: The Educational Value of a Shared History) (di persona) 1. Lerato Sefume (Constitution Hill e the Debating League) (di persona)
- Roberto Bortoluzzi (L’approccio Istoreco all’educazione civica (online)
- Matthias Durchfeld (L’approccio Istoreco all’educazione civica (online)
Luogo: Constitution Hill, Johannesburg
Data: 02/11/2024
Orario: dalle 10:00 alle 13:00
Evento di persona e online (ibrido)
Pax: 70 persone di persona
RSVP: per piacere RSVP a nkateko@conhill.org.za entro il 29/10/2024
La Dottoressa Torcianti partecipera’ anche alla conferenza “African Public History and Community Archives” presso l’universita’ di Witswatersrand. Si puo’ scaricare qui il programma.