Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Umuntu Ngumuntu Ngabantu: legami educativi e storici tra il Sudafrica e Reggio Emilia

Africa Reggio Emilia Alliance (AREA)

Questo corso di formazione rivolto agli insegnanti, con la partecipazione di Chiara Torcianti,  direttrice del polo archivistico del comune di Reggio Emilia, verterà sui percorsi educativi sviluppati in Sudafrica e a Reggio Emilia negli ultimi 40 anni, con l’ulteriore obiettivo di porre in evidenza le profonde connessioni storiche e politiche che connettono le due entità. In particolare, la prima sessione focalizzerà sulla educazione della prima infanzia e vedrà la partecipazione di relatori afferenti ad Africa Reggio Emilia Alliance (AREA) e alla Fondazione Reggio Children. Il secondo panel, invece, sarà dedicato alle metodologie educative elaborate da Constitution Hill e Istoreco Reggio Emilia, rivolte alle scuole primarie e secondarie; in tale contesto, sarà sviluppata anche una riflessione sul ruolo giocato dagli archivi in campo educativo.

1a sessione sull’educazione della prima infanzia (relatori)

  1. Tessa Browne (co-fondatrice e coordinatrice di Africa Reggio Emilia Alliance (AREA) (di persona) “L’approccio di Reggio all’educazione in tre generazioni di una famiglia”
  2. Sarah Browne (Atelierista, presentatrice e curatrice dei social media per Africa Reggio Emilia Alliance (AREA) (di persona) “L’approccio di Reggio all’educazione in tre generazioni di una famiglia”
  3. Abigail Browne (nipote di Tessa, figlia di Sarah) (studentessa di giurisprudenza Wits) (di persona) “L’approccio di Reggio all’educazione in tre generazioni di una famiglia”
  4. Cristian Fabbi (CEO di Fondazione Reggio Children, presidente di Reggio Children, consulente ECD UNICEF (online)

Sessione 2: scuola primaria e secondaria

  1. Chiara Torcianti (Istoreco, Reggio Africa Archives: The Educational Value of a Shared History) (di persona) 1. Lerato Sefume (Constitution Hill e the Debating League) (di persona)
  2. Roberto Bortoluzzi (L’approccio Istoreco all’educazione civica (online)
  3. Matthias Durchfeld (L’approccio Istoreco all’educazione civica (online)

Luogo: Constitution Hill, Johannesburg

Data: 02/11/2024

Orario: dalle 10:00 alle 13:00

Evento di persona e online (ibrido)

Pax: 70 persone di persona

RSVP: per piacere RSVP a nkateko@conhill.org.za entro il 29/10/2024

La Dottoressa Torcianti partecipera’ anche alla conferenza “African Public History and Community Archives” presso l’universita’ di Witswatersrand. Si puo’ scaricare  qui il programma.

  • Organizzato da: Reggio Africa Archives