Unitevi a noi per una serata di cinema italiano!
La proiezione si terrà presso la Società Dante Alighieri di Johannesburg, dove proietteremo il film “Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti (in italiano con sottotitoli in inglese).
Quando: venerdì 11 aprile 2025 alle 18:30.
Dove: 62A Houghton Drive, Houghton Estate.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Link per la prenotazione: https://forms.gle/ybHVJ7TUYBCTcPkB6
The Parks Fresh Produce & Pizzeria sarà presente con il loro camioncino mobile per vendere pizze cotte al forno a legna, gin artigianale per le signore, birra alla spina, bibite, popcorn, snack e molto altro!
La trama:
Il film racconta la storia di Toni, figlio di un’emigrante italiana. Dopo la morte della madre, viene adottato da una coppia in Svizzera tedesca. Tuttavia, le sue condizioni fisiche e mentali lo portano all’espulsione dal Paese. Inviato in Italia contro la sua volontà, vive per anni in povertà sulle rive del fiume Po, senza fissa dimora. Trova lavoro solo occasionalmente, ma rimane fedele alla sua grande passione per il disegno. Poi incontra lo scultore Renato Marino Mazzacurati, che lo convince a provare la pittura: questo incontro segna l’inizio del suo percorso di liberazione. Questa è la storia di Antonio Ligabue, un artista rivoluzionario e solitario. La rappresentazione dettagliata dei luoghi dove Ligabue ha vissuto e la grande interpretazione di Elio Germano rendono “Volevo nascondermi” un ritratto autentico e visionario di un artista eccezionale. Il regista Giorgio Diritti affronta l’opera di Ligabue con passione; mostra il lato oscuro e le visioni terrificanti dell’artista, ma anche il suo bisogno di essere compreso e riconosciuto. Emarginato e spesso deriso, Ligabue sa che l’arte è l’unico modo per lui di sviluppare la sua identità.
Trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=DKO7Md9TaDw
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su https://forms.gle/ybHVJ7TUYBCTcPkB6