Nell’ambito della 53a edizione dei Premi Internazionali Flaiano è stato pubblicato il bando del Premio Flaiano di Italianistica “Luca Attanasio” giunto alla sua 25a edizione.
Unico premio, nel suo genere, il premio è sostenuto e finanziato da venticinque anni dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, per la valorizzazione e lo studio della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Da cinque anni, il premio è intitolato alla memoria dell’ambasciatore Luca Attanasio, morto in tragiche circostanze in Congo, nell’adempimento del proprio dovere.
Il Premio è promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero.
Il Premio è consegnato per la categoria over a tre autori e per la categoria “under 35” a un autore, le cui opere abbiano per oggetto argomenti di cultura italiana, che siano state pubblicate all’estero in lingua italiana o straniera e traduzioni di opere italiane attraverso le nuove tecnologie (cortometraggi, spot, testi).
La Giuria è composta da esperti di cultura internazionale e da un delegato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Sono prese in considerazione le pubblicazioni indicate dai Direttori degli Istituti Italiani di Cultura presso le Ambasciate italiane nel mondo.
Per ulteriori informazioni recarsi al sito: www.premiflaiano.com