Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Notizie dalla Biennale 2026

koyo-kouoh-2

Congratulazioni a Koyo Kouoh, direttrice dello Zeitz Museum of Contemporary Art Africa di Città del Capo: è stata nominata direttrice artistica della 61. Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia.

Nata in Camerun e cresciuta in Svizzera, Koyo Kouoh vive e lavora tra Città del Capo, Dakar e Basilea. Attiva nel campo critico della comunità artistica in una prospettiva panafricana e internazionale, è la prima donna africana nominata curatrice della Biennale Arte. Dal 2019 dirige lo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa di Città del Capo.

In precedenza, è stata direttrice artistica e fondatrice di RAW Material Company, un centro per l’arte, la conoscenza e la società a Dakar. Ha fatto parte del team curatoriale di documenta 12 (2007) e documenta 13 (2012), tra le più importanti manifestazioni internazionali d’arte contemporanea europee,

 

“Auguriamo a Koyo Kouoh il più grande successo per la sua nomina. Speriamo che questa occasione possa rafforzare la collaborazione tra l’Africa e l’Italia, promuovendo uno scambio culturale più profondo e una maggiore comprensione reciproca.”